Dati allarmanti dal settore edilizia del Comune di Palermo. Sono 1.406 gli immobili a rischio crollo nel centro storico della città. Il dato, aggiornato al 2010, è stato fornito dal presidente della Commissione urbanistica del Comune, Nadia Spallitta ed è contenuto in una relazione dell’ufficio tecnico.
Settecento sono gli edifici pericolanti. Di questi, 356con pericolo di crollo imminente. I restanti sono in forte stato di forte degrado.
“L’amministrazione – dice la Spallitta -, per la carenza di fondi assegnati, annualmente riesce a eliminare il pericolo solo su 6/8 unità, con interventi sostituivi a quelli dei proprietari inadempienti”.
“Si tratta di un numero evidentemente irrisorio e inidoneo a garantire la sicurezza dei cittadini. – aggiunge – Non risulta che l’amministrazione abbia in nessun modo programmato e investito lerisorse occorrenti per l’eliminazione di questi rischi. Ne consegue che, attualmente, potrebbe avverarsi il crollo di centinaia di immobili”.
“Dal 2002 ad oggi – conclude – sono state sgomberate solo 30 famiglie. Le altre continuano a vivere in immobili degradati e fatiscenti“.