venerdì alle ore 12.00 inaugurazione e collocazione parco giochi
Nov 24, 2009Ufficio StampaAttività sociali
Informo che venerdì 27 novembre alle ore 12.00 , con l’assessore Grisafi, verrà collocato un parco giochi per i bambini in corso Pisani, al servizio delle case popolari.
Assessorato Pubblica Istruzione
COMUNICATO STAMPA
AL VIA UNA NUOVA INIZIATIVA DEL COMUNE A FAVORE DEI BAMBINI – RIQUALIFICATA LA VILLETTA DI CORSO PISANI CON TANTI GIOCHI E PIANTE
Al via una nuova iniziativa dell’Amministrazione comunale a favore dei bambini della città. Domani mattina, alle ore 12, verranno sistemati all’interno della villetta di Corso Pisani dei nuovi giochi per i più piccoli. I bambini potranno divertirsi con altalene, scivoli, casette, ponti ed altri giochi che rispondono alle loro necessità, ma sempre rispettando l’integrità dell’ambiente.
L’area verde che si trova all’altezza del civico 197, ma è possibile accedervi anche da via Onorato, inoltre, è stata totalmente riqualificata, sistemando al suo interno numerose piante da fiore, siepi e piante ornamentali. Questa iniziativa si è concretizzata in seguito ad un emendamento presentato da Nadia Spallitta, consigliere comunale, dopo una richiesta dell’Associazione Gesù Bambino di Praga, che da anni si occupa di accogliere i giovani ed i minori a rischio del quartiere togliendoli dalla strada, e grazie alla collaborazione dell’Assessorato Verde ed Arredo Urbano, Parchi e Riserve. “Siamo soddisfatti di questa iniziativa – spiega Francesca Grisafi, assessore al Verde ed arredo Urbano – si tratta di un piccolo gesto che permetterà ai tanti bambini di questo quartiere di ritrovarsi in questa villetta per i loro giochi, riappropriandosi cosi di un’area verde abbandonata da tanto tempo nella nostra città. Speriamo, a breve di potere continuare con la realizzazione di piccoli parchi giochi in altre spazi verdi cittadini da tempo trascurati.” L’iniziativa, per la collocazione di parchi giochi destinati ai bambini, proseguirà con la consegna dei giochi nella Scuola Montegrappa di via Roccella n.37. A breve, infatti, gli alunni dell’istituto potranno vedere esaudito il loro desiderio di giocare all’interno del piccolo giardino riqualificato. A seguire, i giochi verranno sistemati nello spazio verde presente in via Praga, angolo viale Straburgo, dove saranno anche sostituiti tutti quelli danneggiati, nell’area verde in via Sanfilippo, angolo Via Villagrazia, ed in via Ernesto Basile, all’altezza di via Pellagra. I piccoli parchi giochi verranno posizionati anche nella via Acireale a Borgonuovo nell’area verde adiacente l’asilo nido “Il Papavero” ed infine nel giardinetto proprio di fronte l’Istituto Giovanni Falcone allo Zen. “Palermo è una città che offre ben poco ai bambini – sottolinea Nadia Spallitta, consigliere comunale e capo gruppo di Un’Altra storia – mancano le iniziative e gli spazi dedicati ai minori. Questi sono soltanto piccoli interventi in una città distratta e assente rispetto alle esigenze dei più deboli, ma che spero siano anche l´inizio per lo sviluppo di politiche territoriali e sociali che muovono dai bisogni reali per trasformali”. Alla cerimonia per la consegna dei giochi da sistemare all’interno della villetta di corso Pisani parteciperanno Francesca Grisafi, assessore al Verde ed Arredo urbano, Parchi e Riserve, Nadia Spallitta, consigliere comunale, Rosanna Spica, presidente dell’Associazione Gesù Bambino di Praga, ed i presidi della scuola Ragusa Moleti, della scuola Mazzini e della scuola Ettore Arculeo.