full screen background image
Search
martedì, 21 gennaio 2025
  • :
  • :

Nadia Spallitta

Ultimo aggiornamento

Mobilità, flop dell’assemblea indetta dal sindaco Orlando

assemblea ztl ingegneria

L’assemblea cittadina indetta dal sindaco per parlare di mobilità urbana a Palermo è stata un flop che ha registrato la quasi totale assenza dei cittadini. I pochi partecipanti erano perlopiù dipendenti del Comune o politici della maggioranza. Il Sindaco dovrebbe riflettere sul fatto che per le questioni relative alla mobilità ha perso ogni forma di consenso ed evidentemente, se sono così pochi i partecipanti, vuol dire che nessuno ripone più fiducia nelle sue dichiarazioni e nelle sue scelte.

Credo che la questione Ztl, così per come è stata proposta (ovvero come una tassa surrettizia) debba essere archiviata, mentre invece si dovrebbero avviare politiche di contenimento dell’inquinamento che passano soprattutto dallo stop alla cementificazione. Questa Amministrazione ha votato diverse varianti urbanistiche, tre lottizzazioni e un piano commerciale-industriale con nuove edificazioni. Adesso propone di ridurre i campetti di calcio per fare alloggi  (si veda la “vicenda Fazzino”) e vuole creare un cimitero a Ciaculli.

Avendo a cuore la salute degli abitanti l’unica cosa da fare sarebbe quella di potenziare effettivamente il trasporto pubblico (ultimamente sono state soppresse circa 32 corse), istituire il biglietto unico per agevolare gli utenti e soprattuto ripristinare il verde (alberi, giardini e parchi) di cui la città ha bisogno.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Credits