CITTA’ PER LA PACE
GRUPPO CONSILIARE
“UN’ALTRA STORIA”
Palermo, 13 gennaio 2009
MOZIONE
Oggetto: Inserimento nella toponomastica cittadina di un tratto di corso dei Mille da intitolare a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
PREMESSO CHE:
Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sono divenuti un’icona positiva del nostro tempo, un modello di riferimento per quella crescente società civile che si erge, sempre più numerosa, per opporsi alle logiche della violenza, della sopraffazione, della prepotenza e dell’omertà che caratterizzano l’organizzazione criminale di “Cosa Nostra”.
CONSIDERATO CHE
* Nei mesi scorsi la Commissione Toponomastica del comune di Palermo ha generosamente provveduto ad intitolare vie e piazze cittadine alle più disparate personalità.
* Proprio i nomi dei palermitani Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, divenuti un simbolo vivente, irrinunciabile, dei valori di libertà, giustizia, equità sociale e democrazia, paradossalmente, continuano a risultare assenti nella toponomastica del comune di Palermo.
* A seguito del diniego della Sovrintendenza ai Beni Culturali al cambio di denominazione di Piazza Magione, che il Sindaco Cammarata voleva dedicare a Giovanni Falcone, da più parti è stato proposto di intitolare al magistrato ucciso a Capaci il tratto di Corso dei Mille: da Piazza Scaffa (Ponte dell’Ammiraglio) a Piazzetta Sperone e a Paolo Borsellino il tratto dello stesso Corso dei Mille: dalla predetta Piazzetta Sperone a Via Messina Montagne.
* L’attuale corso dei Mille è notoriamente lungo e ricco di soluzioni di continuità, tali da poterlo considerare non strettamente come un asse unitario dal punto di vista urbanistico.
* La Toponomastica, se si adottasse la suddetta proposta, si adeguerebbe alla prescrizione di mantenere la definizione di Corso dei mille al tratto più storicamente legato all’ingresso dei garibaldini a Palermo e, al contempo, si renderebbe il dovuto onore ai due magistrati che hanno pagato con la vita il loro impegno comune contro la mafia.
* Adottando la suddetta proposta, tra l’altro, si rafforzerebbe in un quartiere ‘a rischio’ la presenza simbolica delle vie intitolate ad eroi del nostro tempo, come Don Puglisi, Antonino Saetta, Giorgio Ambrosoli, caduti nella lotta contro la criminalità organizzata.
IL CONSIGLIO COMUNALE IMPEGNA IL SINDACO, LA GIUNTA
E GLI UFFICI COMPETENTI
A volere provvedere ad intitolare a Giovanni Falcone il tratto di Corso dei Mille: da Piazza Scaffa (Ponte dell’Ammiraglio) a Piazzetta Sperone e a Paolo Borsellino, il tratto dello stesso Corso dei Mille: dalla predetta Piazzetta Sperone a Via Messina Montagne.
LE CONSIGLIERE
Nadia Spallitta Antonella Monastra