AUTORE: Rita Borsellino
OGGETTO:Diritto all’alloggio
TESTO:
In data 13 aprile 2010, settanta famiglie che occupavano abusivamente abitazioni nel quartiere Zen della città di Palermo sono state fatte sgombrare . In assenza di un alloggio sostitutivo, le famiglie con numerosi minori a carico hanno organizzato un accampamento di fortuna nell’area adiacente alle abitazioni sgomberate. Le famiglie vivono senza un tetto, in condizioni igieniche nutrizionali precarie, senza alcuna assistenza medica e sociale. Le autorità locali non hanno ad oggi provveduto a predisporre alcun tipo servizio di assistenza alle famiglie.
– il diritto dell’individuo ad avere un alloggio faccia parte della difesa della sua dignità e come tale va rispettato e tutelato cosi come affermato nell’art. 1 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea ?
– il diritto dell’individuo all’assistenza sociale e all’assistenza abitativa riconosciuta all’art.34 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione sia stato palesemente violato?
– la presenza di minori a cui è stato negato il diritto di beneficiare della sicurezza sociale, delle cure necessarie per il loro benessere e di avere accesso all’istruzione sia un fatto gravo che viola la Convenzione ONU dei diritti del fanciullo e la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione (art.24)?