CITTA’ PER LA PACE
GRUPPO CONSILIARE
“ITALIA DEI VALORI”
Piazza Pretoria, 1 – 90133 – Palermo
Telefono: 091 7402273 – Fax: 091 7402284
Al Signor SINDACO DEL COMUNE DI PALERMO
INTERROGAZIONE CON RISPOSTA SCRITTA
Prot. n. 107 Palermo, 16/11/2012
OGGETTO: Passante ferroviario di Palermo: demolizione edificio antico “Ricovero Locomotive”
Premesso che
numerose segnalazioni di cittadini hanno denunciato che, presso la contrada della Guadagna, si è constatata l’avvenuta demolizione di gran parte dell’antico Ricovero Locomotive, edificio realizzato intorno al 1886, ad opera delle ditte che stanno realizzando il raddoppio del passante ferroviario di Palermo;
la demolizione, presumibilmente avvenuta tra gennaio e marzo dello scorso anno 2011, costituirebbe l’ennesimo scempio a danno del nostro patrimonio storico-artistico-culturale, apparentemente realizzato nel più assoluto silenzio da parte delle Amministrazioni preposte alla tutela.
Tenuto conto che
l’edificio, di proprietà di un ente parastatale come la Grandi Stazioni SpA (60% FF.SS. e 40% Eurostazioni S.p.A.), era stato classificato come netto storico (Zto A2) dal vigente P.R.G., e, pertanto, da sottoporre a particolare cura in caso di interventi edilizi;
Rilevato che
secondo quanto riportato nel sito web dell’ItalFerr (Gruppo Ferrovie dello Stato), “A Palermo, come nelle principali aree metropolitane, è in atto una radicale trasformazione della rete di trasporto pubblico basata sul potenziamento del servizio ferroviario metropolitano, collegato e integrato con linee tram, bus e parcheggi di interscambio. Uno degli assi portanti di questa trasformazione è il passante ferroviario, che attraverserà Palermo e la sua area metropolitana, da Cefalù all’aeroporto di Punta Raisi:
Gli obiettivi del Progetto sono i seguenti:
- potenziare l’offerta del trasporto ferroviario aumentando la frequenza dei treni;
- creare un servizio ferroviario di tipo metropolitano integrato con il Piano del Trasporto Pubblico di massa nell’area urbana di Palermo con 6 stazioni e 17 fermate in ambito urbano e suburbano;
- potenziare il collegamento con l’aeroporto di Punta Raisi con un servizio di frequenza cadenzata,
- offrire un servizio ferroviario più efficiente in termini di fruibilità, funzionalità e regolarità ed economicità di servizio;
- favorire la mobilità dei flussi pendolari tra Palermo e i comuni di Isola delle Femmine, Capaci, Carini, Cinisi e Terrasini;
- abolizione di tutti i passaggi a livello,
- centralizzare e automatizzare tutte le principali funzioni ferroviarie;
Per conseguire gli interventi sopra descritti è stato pianificato un progetto integrato denominato “Nodo di Palermo”.
Considerato che
l’intervento di raddoppio della linea è stato suddiviso nelle seguenti tratte:
A. Palermo C.le/Brancaccio-Notarbartolo
B. Notarbartolo-La Malfa
C.
Secondo quanto appreso dal suddetto sito web, “Il 22 febbraio è avvenuta la consegna dei lavori del passante, con il conseguente avvio della fase realizzativa delle opere comprese nelle tratte A e C non soggette a variante. Sono in corso gli approfondimenti progettuali per l’interramento richiesto per la tratta B. Sono in corso le verifiche di una variante nella tratta Orleans-Lolli a seguito di prescrizioni della Sovraintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali. (…)”
Vista
la Deliberazione di Consiglio Comunale n. 98 del
SI CHIEDE DI CONOSCERE
1) se i lavori relativi alla realizzazione del raddoppio della linea del passante ferroviario nella tratta “Palermo Centrale/Brancaccio-Notarbartolo” siano ancora in corso di esecuzione o siano stati completati;
2) se la demolizione dell’antico Ricovero Locomotive risulti prevista nel progetto definitivo del passante ferroviario;
3) se l’Amministrazione comunale, nella fase preliminare all’approvazione definitiva del progetto, abbia sollevato perplessità in merito alla demolizione dell’edificio storico e richiesto il parere della competente Sovrintendenza Regionale ai Beni Culturali e Ambientali, del cui provvedimento si chiede copia;
4) elenco dei pareri e prescrizioni allegate alla deliberazione di C.C. n. 98 del 24.05.2002, di cui si chiede copia;
5) se siano state indette conferenze di servizio e/o altre forme di convocazione di tavoli tecnici tra il comune di Palermo e gli altri Enti coinvolti per definire la problematica della demolizione dell’antico Ricovero Locomotive, dei cui verbali, eventualmente, si chiede copia;
6) le soluzioni alternative al progettato tracciato viario nell’area intorno all’edificio storico, proposte dai competenti Settori comunali e/o dalla Sovrintendenza BB.CC.AA., per salvaguardare il Ricovero Locomotive , dei cui atti, eventualmente, si chiede copia;
7) il computo del differenziale dei costi tra il progetto originario e l’ipotizzabile variante del tracciato viario intorno all’antico Ricovero Locomotive, di cui, eventualmente, si chiede copia;
8) la ditta appaltatrice che ha eseguito i lavori di demolizione;
9)
10) gli Uffici comunali preposti al controllo dei lavori appaltati per la realizzazione dell’intervento di raddoppio della linea della tratta “Palermo Centrale-Brancaccio-Notarbartolo”, dei cui atti (verbali di sopralluogo, pareri, determinazioni dirigenziali, ecc.) si chiede copia;
11) se il Nucleo di Tutela del Patrimonio Artistico della Polizia Municipale, a seguito di esposti e/o d’ufficio, abbia posto in essere azioni a tutela dell’edificio Ricovero Locomotive, dei cui atti, eventualmente, si chiede copia;
12) il Responsabile del procedimento e del Provvedimento che hanno dato parere favorevole alla demolizione dei resti dell’edificio storico;
13) l’Ente proprietario delle vestigia dell’antico Ricovero Locomotive o dell’area in cui insisteva;
14) a quanto ammontino gli eventuali oneri espropriativi sostenuti dal comune di Palermo per potere procedere alla demolizione;
15) la perizia redatta dalla stazione appaltante per quantificare i costi e gli oneri a carico del Comune di Palermo, derivanti dalla completa demolizione dell’edificio Ricovero Locomotive, di cui eventualmente si chiede copia;
16) protocolli d’intesa e/o diversi atti eventualmente stipulati tra l’Amministrazione comunale, la stazione appaltante e la stazione appaltatrice, in riferimento alle modalità di risoluzione dell’interferenza del passante ferroviario con l’antico edificio Ricovero Locomotive, dei cui atti si chiede copia.
Firmato
La Consigliera
Avv. _________________________________
(Nadia Spallitta)
Palermo, 16 novembre 2012.