LIMA e SPALLITTA (SEL):ipotesi di esternalizzazione dei servizi Gesip sbagliata, sarebbe solo una falsa soluzione sulle spalle dei lavoratori e della città
"L’ipotesi di esternalizzazione e privatizzazione dei servizi Gesip è assurda e demagogica, non risolverebbe nessun problema e scaricherebbe solamente sulle spalle dei lavoratori e della città il costo del disastro causato dall’amministrazione.” Lo dichiarano congiuntamente Sergio Lima e Nadia Spallitta, rispettivamente coordinatore provinciale e capogruppo a Sala delle Lapidi di Sinistra Ecologia e Libertà. Per i due “ è dimostrato da studi specifici come la ipotizzata privatizzazione dei servizi si tradurrebbe, oltre che il peggioramento delle condizioni di lavoro, nell’aumento del costo degli stessi servizi che , è il caso di ricordare, sono essenziali e strategici per la città.
Appaltare, per altro,non risolverebbe neppure il carico sulle case del comune che non potrebbe procedere ad esternalizzare insieme ai servizi anche gli oltre 500 dipendenti stabilizzati in Gesip. Stando così le cose, non capiamo la convenienza del Comune nel procedere a un simile operazione. Come SEL- Concludono i due- rilanciamo l’unica ipotesi vera,plausibile e concreta ovvero quella di procedere alla riorganizzazione del settore mantenendolo in mani pubbliche e sottraendolo alle logiche clientelari che hanno fatto sprofondare l’intero settore delle ex municipalizzate”