Al Sindaco
All’Assessorato Comunale Territorio e Ambiente
Al Settore Urbanistica
All’ AMG
All’AMIA
Ai Vigili Urbani
Ai Lavori Pubblici
Alla Protezione Civile
Alla ARTA
Alla Procura della Repubblica
Alla Prefettura di Palermo
Alla Questura
e p.c. Padre M. A. Pertini
Via F. Coppi, 8 Pa
LL.SS.
Oggetto: Intervento urgente di bonifica dell’area del quartiere Z.E.N. ricadente tra le Vie F. Coppi e Senocrate di Agrigento n. 13, 15, 17.- Discarica abusiva a cielo aperto.
Premesso che viene segnalato il sistematico utilizzo dell’area sita nel quartiere Z.E.N. e ricadente tra le Vie F. Coppi e Senocrate di Agrigento n. 13,15 e 17, quale discarica abusiva a cielo aperto con deposito di rifiuti anche solidi urbani e talvolta carcasse di automobili.
Considerato che viene altresì segnalata la presenza di rifiuti pericolosi e ratti.
Valutata la necessità di intervenire tempestivamente per impedire il reiterarsi delle violazioni di legge in materia igienico sanitaria e per l’abbandono dei rifiuti, per bonificare questa parte di territorio assicurando il decoro cittadino e idonee condizioni civiche.
Considerato che l’area in oggetto appare sprovvista di ogni forma di controllo,con scarsa illuminazione, con i conseguenti rischi e pericoli per la pubblica e privata incolumità per la salute dei cittadini.
Considerata la necessità di assicurare dignità e tutela ad un quartiere del tutto trascurato dalla Pubblica Amministrazione.
Considerato che appare indispensabile agire anche nei confronti degli attuali proprietari e/o detentori dell’area applicando le misure sanzionatorie del caso connesse con la presenza di una discarica abusiva a cielo aperto;
Considerata la necessità di accertare altresì eventuali responsabilità all’interno della P.A. competente in relazione alla mancata vigilanza ed al mancato controllo sul territorio;
Considerato che l’area appare altresì sprovvista di un adeguato impianto di illuminazione;
Ciò premesso:
Si invitano le SS.LL. ciascuno per le proprie competenze a volere intervenire tempestivamente per bonificare l’area eliminandone la condizione di degrado;
* Rimuovere i rifiuti illecitamente abbandonati;
* Provvedere ad una adeguata illuminazione dell’area;
* Accertare le eventuali responsabilità ed applicare le relative sanzioni.
Si rimane in attesa di un cortese e tempestivo riscontro.
Il Presidente
Avv. Nadia Spallitta
___________________
COMUNE DI PALERMO
VI COMMISSIONE CONSILIARE
LAVORI PUBBLICI – URBANISTICA – EDILIZIA PRIVATA E RESIDENZIALE PUBBLICA
EDILIZIA SCOLASTICA ED EDILIZIA PERICOLANTE
Palermo,li 15.03.2011 Prot n° 93 Allegati